LUCI e OMBRE, Il nuovo album di INEDITE di Patrizia Barrera.


Luci e Ombre 2

Chiedo scusa a tutti i lettori del mio blog MAGIC OLD AMERICA per la lunga pausa nella stesura degli articoli ma, come vedrete….avevo una buona ragione per allontanarmi un po’ da voi!
Ho infatti pubblicato il mio nuovo album LUCI e OMBRE che voglio presentarvi con questo breve articolo.

Una fatica ma soprattutto una grande soddisfazione personale! Questo album segna forse il passaggio da una visceralita’ tipica del Blues ad una maturita’artistica piu’ articolata,cosa che ho sentito passo dopo passo nella stesura dei testi e nell’elaborazione delle musiche.Sono quindi fiera di presentarvi LUCI e OMBRE come una Conquista e un Successo.
Al di la’ di cio’ che saranno le vendite o gli eventuali consensi mi sento soddisfatta di cio’ che ho realizzato, anche perche’ questa volta tranne aiuti sporadici dei miei musicisti del cuore Alessandro Caracciolo e Michele Caputo che hanno eseguito alcune soliste…ero veramente sola,nella produzione dei brani quanto nella loro elaborazione al computer,nei tagli,nelle esecuzioni e perfino nelle incisioni! Un faticoso cammino che mi ha portata a crescere insieme a questo album,il quale ha subito continue modifiche e anche approcci per me fino a quel momento impensati, come lo ” scivolamento ” nel Rock di alcune canzoni!
Sono quindi venute fuori 14 Inedite ricche di sperimentazioni stilistiche che si fondono anche con il Soul,il Funky e il Jazz,ma in cui sono presenti anche suggestioni come il Country e la Dance su testi a volte struggenti, a volte dissacratori e pungenti.

Uno sguardo a tutto tondo sul mondo che,partendo da mie esperienze e considrazioni personali, si allarga all’esterno mettendo in evidenza i contrasti della Vita e la difficolta’ nel delineare una netta linea di demarcazione tra Bene e Male. Le LUCI e le OMBRE di cui parlo nel titolo sono appunte questo: le sfumature della nostra esistenza,i conflitti interiori,le crisi estenziali che si approfondiscono poi nella crisi di valori e di emozioni che ci circonda. La panoramica sul mondo esterno e’ sicuramente allarmante: ne scaturisce un ritratto di alienazione e di degrado,di ipocrisia e di sottomissione al potere che per alcuni di voi sara’ sicuramente opinabile ma che rappresentano per me la punta dell’iceberg di una societa’ sommersa e crepuscolare , che va costantemente alla deriva.

Patrizia%20Barrera

Ascolta la mia musica!

Ogni brano e’ a se’. Musicalmente parlando l’unico filo conduttore e’ il Blues che si mescola agli altri generi,scelto di volta in volta come fusione per ” suggerire” direttamente il senso del testo all’ascoltatore,che molto spesso e’ straniero e non comprende l’Italiano. Nascono quindi brani “ammiccanti e leggeri” come MI SONO FATTA L’AMANTE dove l’atmosfera Country e’ predominante, accanto al dinamico SENTI COME BATTE! in cui la chitarra Funky crea un botta e risposta con la voce,fino ad arrivare agli aggressivi RUMORE o PARADISO e INFERNO dove la chiave Rock contribuisce ad esaltare tutto l’insieme. C’e’ poi una netta separazione stilistica tra i cosiddetti brani INTERIORI e quelli che si rivolgono all’esterno,evidente non solo nel genere musicale utilizzato ma anche e soprattutto nella scelta della ritmica. Accompagnandosi a volte al SOUL come in HO PARLATO CON DIO oppure al classico BLUES in MI SONO PERSA DI TE,dove il tempo utilizzato e’ lento e morbido per meglio significare la chiave PERSONALE dell’esperienza ,si esplode poi nel parossistico VITA! dove non a caso l’approccio e’ forte e dal taglio decisamente moderno.
Nell’album inoltre si gioca anche molto tra ANTICO e ATTUALE,VECCHIO e NUOVO. Un atteggiamento di rispetto nei confronti dell’intramontabile Blues che, lo sapete, e’ il mio grande amore ,ma anche un occhio aperto verso i tempi che viviamo. A questo scopo oltre al Rock, che come vi dicevo e’ un traguardo di modernita’ per questo album,troverete anche lo Steady accompagnato dall’armonica a bocca come nelle migliori tradizioni Blues!
Insomma, se mi posso esprimere con sincerita’...LUCI e OMBRE e’ un album tutto da vivere!

Ascoltatelo GRATUITAMENTE sul mio sito e,se vi va, ACQUISTATELO nel mio negozio digitale.
In ogni caso CONDIVIDETELO.
Darete cosi’ una grande mano alla MIA AUTOPRODUZIONE MUSICALE,aiutandomi a percorrere la difficile strada dell’INDIPENDENZA e della LIBERTA’ ARTISTICA .
Grazie!

Qui alcuni promo. Ascoltate i brani completi sul mio sito!

Rispondi

